“Podisticamente” alla Mezza di Latina
E così, appena si è aperto lo spiraglio per una gara su strada, “Podisticamente” ha fatto capolino, sia pure fuori regione, con due atleti, Provitolo Aniello e Cozzolino Michele, che hanno partecipato alla Mezza di Latina (16 maggio 2021).
Essi erano consapevoli di avere un grosso problema cioè che, nonostante avessero svolto una meticolosa preparazione per una 21 km, la mancanza di gare causa Covid, avrebbe sicuramente procurato un qualche problema. Non era possibile infatti immaginare che dopo un paio di anni senza gareggiare non ci sarebbero stati scompensi dovuti a una certa desuetudine alle varie sollecitazioni che scaturiscono dagli impegni agonistici nelle varie competizioni. Per cui sarebbe stato meglio affrontare l’impegno, oltreché in compagnia e con la solita allegria, anche con una buona dose di prudenza, soprattutto nelle fasi iniziali del percorso.
Tra l’altro, si trattava come detto di una gara fuori regione, il che “tradotto” voleva dire levataccia fin dalle primissime ore del mattino. Ed inoltre significava anche “misurarsi” con le norme di sicurezza previste dal protocollo Fidal, mascherine, partenze scaglionate, mascherine, e con tutto ciò che di “ansiogeno” poteva rappresentare.
Ma i nostri baldi Michele e Nellino non si sono fatti irretire e con una giudiziosa condotta di gara, non esente da qualche ovvia e prevedibile difficoltà, hanno chiuso l’impegno, praticamente insieme: Michele, in 1h 49’ 42”; Nellino, in 1h 50’ 22”. Naturalmente, col sorriso sulle labbra e con loro e nostra grandissima soddisfazione.
Alla bellissima impresa, noi di “Podisticamente”, dobbiamo aggiungere che alla manifestazione ha in effetti partecipato una sola squadra podistica di Ercolano…, nonostante fossero presenti più di un ercolanese… Anche per questo motivo, bravi ragazzi e grazie di cuore!