Siamo fatti della stessa sostanza del… pianeta
Shakespeare diceva che “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”, ma sbagliava: siamo fatti della stessa sostanza del pianeta Terra, cioè dell’acqua… E’ quello che abbiamo pensato, quando un amico podista ci ha raccontato una sua recente disavventura medica. Aveva sofferto in passato di labirintite e il fatto si era verificato di nuovo. Ha pensato ne fosse predisposto e che si trattasse di una recidiva. Però, il suo medico gli ha spiegato non era per così dire un fatto congenito, bensì era solo il risultato della sua dieta alimentare, la quale bandiva quasi del tutto l’assunzione di acqua.
La labirintite ha diverse cause, ma effettivamente all’interno dell’orecchio si può verificare un certo abbassamento del livello dell’acqua al di sotto di una certa soglia, determinando un’errata informazione al cervello, provocando così al malcapitato vertigini, disequilibrio e perfino difficoltà ad assumere la posizione eretta. La cura per l’amico è consistita, come ci ha confidato, nel ripristino abbondante dell’acqua nella sua dieta, bevuta evidentemente anche a scopo di vera e propria prevenzione.
Strano, che non lo sapesse già, l’amico podista… L’acqua è davvero essenziale, in ogni tipo di essere umano, figuriamoci per chi pratica uno sport ad alta intensità come chi il podismo di gran fondo. Bere sempre tanta acqua, non soltanto nei mesi proverbialmente caldi. Gli sarà stato detto dagli amici podisti più esperti chissà quante volte…. L’acqua è l’elemento fondamentale del nostro organismo, oltre a fungere da vero e proprio lubrificante per la sua funzionalità. Probabilmente l’amico, nella… “fretta tutta podistica” di perdere peso, ha subito pensato di ridurre o eliminare l’acqua dalla sua alimentazione, credendo così di evitare “gonfiori”…
Quindi, Shakespeare aveva torto… I sogni sono importanti, ma devono restare nel ristretto ambito degli obiettivi da raggiungere, mentre la realtà ha bisogno di rispettare la natura umana di cui l’acqua è l’elemento fondamentale.