Verdi o nere, ma sempre olive!
Nel bellissimo film “Rocco e i suoi fratelli”, storia di una famiglia contadina del sud che emigra nella Milano industrializzata degli anni ’60, c’è un dialogo molto interessante fra Nadia e Rocco, abitanti nello stesso stabile ed ora temporaneamente lontani dalla loro città. Lei è scappata di casa e fa’ la prostituta, lui è militare ed è il libera uscita. S’incontrano e vanno al bar. I due si scambiano la loto visione di vita. Lei è disincantata e non ha speranze, lui invece spera di fare ritorno al suo paese di origine, all’ulivo e all’arcobaleno…
Perché questo lungo preambolo, che di podistico sembra non aver niente…? Sembra…, ma non è del tutto così. Da qualsiasi parte ci si occupa di podismo, ci si imbatte sempre in un argomento relativo alla corsa. Qui ci troviamo nell’ambito della… dieta mediterranea, una volta negletta ed oggi assurta al rango di patrimonio dell’umanità, con riconoscimenti ufficiali e scientifici che ormai non si contano più. E alle olive, in questo, spetta un ruolo di prim’ordine…
Le olive sono il frutto dell’ulivo. Da esse si ricava l’olio e per, l’appunto, un buon nutrimento per i podisti. In linea generale, le olive hanno una buona quantità di fibre (ottime come regolatrici dell’intestino), di proteine, ma soprattutto di Vitamina E e di antiossidanti (proteggono dai radicali liberi).Volendo, possiamo dire che sono anche antitumorali, perché è stato dimostrato che contrastano l’invecchiamento cellulare.
Sulle nostre tavole siamo abituati a vedere olive verdi e nere. Qual è la differenza? Per prima cosa, le olive verdi sono quelle non ancora giunte a maturazione; situazione che invece, alle nere, è già accaduta… Inoltre, il colore verde delle olive denota la presenza di clorofilla, mentre quello nero è dovuto allo sviluppo degli antociani (tipico pigmento protettivo dei vegetali). E per quanto riguarda le loro proprietà nutrizionali, le olive verdi contengono più fibre, le nere più proteine. Ma vediamone una tabella relativa a 100 grammi di prodotto (l’apporto calorico comune alle olive è di 115 Kcal):
olive verdi olive nere
grassi, 15 gr grassi, 25 gr
proteine, 0,8 gr proteine, 1,5 gr
carboidrati, 1 gr carboidrati, 0,8 gr
fibre, 3 gr fibre, 4 gr
Ora non chiediamoci del “come” mangiare le olive (in cucina sappiamo di svariati preparati), ma del “quante” mangiarle… Spesso è la quantità degli alimenti che angustia e comunque fa’ riflettere il podista… E poi le olive, verdi o nere che siano, sono un po’ come le ciliegie… Così piccoline e saporite che inducono alla… reiterazione indeterminata del gesto… Pensiamo che non si debbano superare le 10 unità… Un 50 Kcal circa al giorno possono bastare.
In conclusione, diciamoci la verità, per noi meridionali mangiare le olive è un po’ come tornare alle nostre radici. Forse per questo ci piacciono tanto….