“Podisticamente” a Nola, in una soleggiata ma “gelida” mattinata di sport
“Podisticamente” ha partecipato, come gara del mese, a Nola; una 10 km con partenza ed arrivo al “Vulcano Buono”, su di un percorso quasi esclusivamente asfaltato e pianeggiante. Mattinata freddina, sia pure baciata da uno splendido sole, ma resa tale anche dai soliti impedimenti (influenza di stagione e problemi personali), che hanno impedito a diversi amici di essere presenti, e da qualche malumore che pensiamo il tempo dissolverà.
Oltre 1.300 atleti alla partenza, alcuni dei quali, impavidi e imperterriti, della nostra squadra di appartenenza. Di seguito, come al solito e pensando di fare cosa gradita, ne riportiamo i tempi conseguiti e i commenti che siamo riusciti a raccogliere.
De Maio Bruno, 40’ 49” – Bruno conferma la sua netta ripresa, correndo in maniera lineare e tranquilla. Evidentemente, lui che ha vasta esperienza podistica alle spalle, sa bene come ritemprare il suo ginocchio malandato. Questa volta, contrariamente alle sue ultimissime uscite, non è arrivato al traguardo un poco corrucciato, Anzi, ha risposto con un bel sorriso al nostro incitamento. Ok!
Cerrigone Carmine, 49’ 46” – Buon tempo, nonostante abbia dovuto convivere negli ultimi tempi con un fastidio a un ginocchio e a qualche allenamento in meno. Bene.
Russo Pietro, 53’ 18” – Pietro è il nostro regolarista… Di recente, ha corso perfino una gara di 30 km…, è questa gli ha consentito di acquisire una regolarità di passo che potrebbe, perché no?, fargli pensare di partecipare con successo ad una maratona prossima ventura. Una sicurezza.
De Falco, 55’ 13” – Con Antonio il discorso è sempre quello… Nonostante gli anni di esperienza podistica…, non riesce prima di una gara a non giocare al calcio…! Salvo poi confessare agli amici che la corsa è un gesto sportivo molto meno brusco del calcio, una pratica atletica che non porta, nel bel mezzo di una gara, ad un qualche tendine che si lamenta… Vabbè, è fatto così. Lo “perdoniamo”, perché è sempre presente e consegue sempre risultati apprezzabili. Perdonato…
De Martino Giuseppe, 56’ 16” – Anche Giuseppe ha condotto una gara regolare. Anche lui negli ultimi tempi si è visto poco. Anche lui ha dovuto fare i conti con qualche allenamento in meno. Anche lui, comunque, bene.
Costa Rosario, 56’ 28” – Rosario ha corso come ha potuto e voluto, cioè nella sua fase di preparazione che prevede un graduale recupero. Ha corso in coppia con Giuseppe e si è giovato della sua compagnia: classico esempio del noto adagio “l’unione fa’ la forza”… Bravo.
Rocco Giovanni, 59’ 35” – Ha corso con l’obiettivo di scendere l’ora…, e ci è riuscito! Ha corso solo di esperienza, lui, un veterano del podismo. Praticamente, non si è allenato, perché è stato fuori regione in attesa della sua prima nipotina! Con lui, quindi, aumentano i nonni di “Podisticamente”. Auguri!
Si è chiusa dunque, allegramente, questa ultima gara del mese del 2023, a conferma che partecipare alle gare è sempre un piacere. Se è permesso fare una menzione particolare, la palma del migliore in campo questa volta spetta a Rosario, per la sua preziosa opera di mediazione.
Forza “Podisticamente”!