“Podisticamente” alla gara di Pompei
L’ultimo giorno del mese di giugno ha rappresentato per “Podisticamente” la data utile per partecipare alla gara che in un certo senso chiude e apre due periodi agonistici, quello primaverile e quello estivo. La nostra squadra, sempre sensibile, essendo di Ercolano, ai richiami storico-archeologici, ha inteso partecipare alla gara di Pompei, “Di Corsa per Pompei Antica e Moderna”. Non propriamente nutrita la schiera di amici che hanno potuto essere presenti, perché oltre ai noti problemi fisici e familiari, si sono aggiunti quelli di una temperatura effettivamente elevata che per così dire ne ha limitato gli entusiasmi…
Ma il caldo asfissiante non è stato l’unico inconveniente delle gara, anzi… Ad un certo punto non si partiva più… Qual era il motivo? Mancava il medico. Per un malore, a quanto pare. I podisti sono stati un’ora in trepida attesa… La gara si annulla…? Poi, il miracolo. Un atleta iscritto alla gara, medico, Luigi Cirillo della squadra di Torre Annunziata Tre Case Runners, ha rinunciato di partecipare alla gara, per consentire ai circa 300 podisti di correre regolarmente. All’annuncio, il dott. Cirillo è stato accolto da tutti i presenti con un’ovazione clamorosa, come si dice, da stadio. Tanto che chi scrive gli ha stretto la mano, definendolo “lo Zaccagni della situazione”. Ancora una volta, nella persona dell’ottimo Luigi, si manifesta il vero spirito amatoriale dei podisti regionali della Campania, che sanno sempre coniugare il rispetto delle persone con i valori fondamentali dell’esistenza umana, che solo lo sport sa e riesce a veicolare.
Però si capisce, a fronte di questa situazione (starsene per un’ora fermi, dopo il riscaldamento…), quanto debbano aver “faticato” gli amici di “Podisticamente”… Tuttavia, i riscontri cronometrici sono stati lusinghieri:
Diego Romagnoli, 36’05” (3° cat. M45)
Pietro Russo, 55’26”
Giovanni Rocco, 57’06”
Ora “Podisticamente” va’ in ferie… Nel senso che notoriamente i mesi di luglio e di agosto sono lasciati nella gestione “vacanziera” degli amici della squadra. Della serie, ognuno corre come può e quanto può… Ovviamente, sempre avendo cura delle regole che ci siamo dati da sempre; per poter correre e divertirsi in compagnia.
Forza “Podisticamente”! Alla prossima!