La differenza fra allenamento e gara si chiama “adrenalina”

Ci sono diversi aspetti che differenziano un allenamento da una gara. Ad esempio, un allenamento, per così dire, ne prevede altri, e non si esaurisce nel momento in cui lo si effettua; mentre una gara ha il suo completo svolgimento nel giorno stesso che si porta a compimento.

Un altro esempio è quello riguardante l’abbigliamento che si usa. Innanzitutto, nella gara, si privilegia la “leggerezza”: completino, scarpe…, tutto deve rispettare le richieste dell’ “alleggerimento del peso da trasportare”…; mentre durante un allenamento si indossa spesso un tipo di abbigliamento, calzature cpmprese, maggiormente protettivo, per “costringere” l’organismo a sopportare un carico maggiore di fatica.

Un altro esempio ancora è quello riguardante l’eventuale completino della squadra a cui si appartiene. Avete visto qualche podista allenarsi col completino della propria squadra? Sì? Certo, può capitare, però è una cosa rara (specialmente nei mesi freddi…). Viceversa, in gara è obbligatorio.

Altri esempi si potrebbero fare, ma è giunto il omento di soffermarsi sull’elemento che differenzia maggiormente l’allenamento dalla gara: l’adrenalina. Cos’è l’adrenalina? L’adrenalina è un ormone del sistema simpatico che accelera la frequenza cardiaca. E’ un “istinto” che abbiamo ereditato dai nostri antenati quando dovevano attivare tutte le loro risorse fisiologiche nei casi improvvisi e particolari di “attacco o fuga”. Oltre a ciò, l’adrenalina è quella emozione, quella tensione, quella vibrazione interna che moltiplica a dismisura la nostra voglia di correre e che non ci fa’ sentire la stanchezza!

Tale condizione non si verifica nell’allenamento. Se lo si pratica in gruppo, l’adrenalina non appare, e si dirada nell’allegria comune dell’esercizio fisico. Se ci si impegna in un allenamento di tipo anaerobico, quindi molto impegnativo, comunque lo si fa’ da solo. E la solitudine non sollecita l’adrenalina, la quale appare solo quando si compete.

Insomma, l’adrenalina è la linfa vitale del podista, perché si manifesta solo prima e durante una gara. Si può senz’altro affermare che un podista più gare effettua e più conosce l’adrenalina, cioè più aumenta il proprio bagaglio di competenze podistiche. E’ come se un essere umano vivesse la propria vita senza aver mai provato il vero amore….

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...