La gara di “Podisticamente” a San Marzano sul Sarno

Si riaffaccia alle competizioni, dopo un periodo di assestamento (pausa estiva e riorganizzazione interna), la squadra  di “Podisticamente”. Perdurano, ben inteso, le problematiche relative agli infortuni e alle situazioni familiari, tuttavia un piccolo ma valente drappello di amici ha inteso aderire alla proposta dell’Asd In Time San Marzano Team Club che ha sapientemente organizzato la seconda edizione della “San Marzano Corre”. Tutti i partecipanti (600) si sono radunati al Parco Comunale da dove, precisamente in Via E. Berlinguer, sono partiti alle 8,30 per i previsti 10 km del percorso. Si temeva, alla vigilia, circa le condizioni meteorologiche, per la pioggia incessante e l’allerta meteo arancione. Ma, si sa, i podisti hanno la pellaccia dura; e gli amici di “Podisticamente” non fanno eccezione. Anzi…  

Comunque, fra la sorpresa generale, la partenza della gara è stata… ravvivata da un bel sole che ha fatto capolino fra le nuvole e che ha accompagnato la corsa dei podisti per tutto l’arco dei 10 km. Ragion per cui quella che era sembrata una mattinata minacciosa, si è rivelata subito una mattinata meravigliosa, quasi a voler premiare l’ottima organizzazione della gara e la molteplicità dei colori dei completini indossati dai podisti. Insomma, una vera e propria festa dello sport.

E i podisti di “Podisticamente”…? E’ presto detto. Registrato con rammarico la defezione all’ultimo minuto di Giovanni Rocco, che ormai si trascina qualche acciacco (sciatica) da un po’ di tempo, gli altri sono partiti come si suol dire gambe in spalle. Diego Romagnoli ha “scassato” come si dice in gergo, chiudendo la fatica al decimo posto assoluto, primo di categoria negli SM45, con il molto ragguardevole tempo di 36’30”. Sempre più forte e bravo, il nostro Diego: complimenti! L’altro nostro alfiere, Bruno De Maio, ha corso in sicurezza, sciogliendosi solo nel lungo rettilineo finale, dove ha superato in progressione un giovane avversario, come normalmente si fa’ con le gare su pista. Lo ha premiato il 38° posto assoluto in classifica generale, in un rassicurante e confortante 40’23”. Pietro Russo, alla partenza, lamentava un problemini ad un polpaccio, forse a causa di un fatto pochi giorni or sono, nell’ipotesi di partecipare alla Napoli/Pompei. Ha corso quindi in maniera prudente, specialmente all’inizio. Ma poi l’esperienza gli ha insegnato come proseguire con il suo solito passo. Infatti, ha chiuso in 53’12”. Bravo! In ultimo è giunto Antonio De Falco, in 57’36”, qualche minuto in più del suo solito. Ma ha un’attenuante…, che si chiama “improvviso e insopprimibile problema fisiologico”… Per cui si è dovuto fermare… Un bravo comunque anche a lui, per la dedizione e la costanza con cui segue la squadra.                          

Tutto bene quindi e tutti sorridenti, a San Marzano sul Sarno. E’ stato un modo d’incontrare anche tanti amici podisti, di varie squadre e di varie età… Un tuffo nel passato, un tuffo nel presente e un tuffo sicuramente anche nel futuro. Forza “Podisticamente”!

Potrebbero interessarti anche...